COME ERAVAMO

COME    ERAVAMO

Finalmente sono riuscita a rivedere un film del 1973 , che mi era particolarmente piaciuto, interpretato da una splendida Barbra Streisand e da un bravo Robert Redford.

Si tratta di “ COME  ERAVAMO”

Una giovane ebrea progressista e un giovane di origini conservatrici si innamorano senza troppo badare

(almeno lui) alle ideologie; ma la vita e la Storia, con calma e tristezza, insegnano loro che le idee – e le differenze di idee – sono più tenaci e durature dei sentimenti.

Katie Morosky passa la vita a salvare il mondo, a lottare contro i capelli ricci e a cercare di far funzionare il suo amore per Hubbell.

Scorrono così quindici anni di storia americana e due ore di tiramolla che illustrano benissimo l’inconcludenza di certe forme di accanimento sentimentale.

Lei è la regina delle minoranze (ebrea, comunista, intelligente , donna) e ammette : ” Non sono una schizzagioia o una sbracarisate”.  E’ effettivamente una rompiballe, il tipo che alle feste tiene conferenze su Yalta e  rovina i finali delle barzellette.

Cosa ci faccia con Hubbell, conservatore e disimpegnato, non lo capiscono nemmeno loro.

Ma alla fine lei è stanca : smette di stirarsi i ricci, consegna l’amore alle bionde dell’alta società.

Chi vince, chi perde?

A Katie restano almeno le bombe da fermare, la storia da sperare di raddrizzare, una figlia.

Fate voi.

Informazioni su lauraluna

Non so ancora bene cosa voglio da questa vita, so che la vorrei diversa.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

13 risposte a COME ERAVAMO

  1. sherazade ha detto:


    sheraconunbacettopiovoso

    • lauraluna ha detto:

      E sì Shera, la colonna sonora del film è veramente struggente.
      Barbra è un’attrice e cantante a tutto tondo.
      Grazie di averla postata, come sai ,io sono imbranata in queste cose.
      Buona giornata. ❤

  2. vincenza63 ha detto:

    Bellissimo film per nulla qualunquista. E che dire delle musiche… un paradiso!
    Grazie per la tua recensione.
    Vicky

  3. Giovanna Foresio ha detto:

    Mi hai riportato alla mente nostalgicamente un film chiuso in un cassetto della mia memoria! Non ho mai avuto i capelli ricci, ma sicuramente sono stata e …sono una rompiballe e quando lo vidi mi ero molto immedesimata in lei. Grazie, un film che mi piacque molto e un periodo della mia vita che mi è piaciuto molto….

    • lauraluna ha detto:

      Credo che alle persone sensibili questo film abbia lasciato un tenero ricordo . Io ho capito che, da queste storie di amore nel tempo, sono gli uomini a uscirne peggio, a imborghesire più facilmente e a tornare nei ranghi.
      Grazie per la condivisione.

  4. loredana ha detto:

    Un film che ho amato molto.

  5. lauraluna ha detto:

    Anch’io Loredana, riesce sempre a commuovermi. ❤

  6. semprecarla ha detto:

    Non l’ho visto, mi rifarò presto …. 👍

  7. Antonio ha detto:

    un film che ricordo sempre con piacere….
    ciao, buona serata 🙂

Rispondi

