Sì o no ?

8729213-md[1]

Calma piatta,

Non succede niente

E poi ancora niente.

Niente ancora.

E i giorni rotolano pigri, identici.

Lenti anche quando il tempo va veloce.

Mentre la paura tiene a bada l’insoddisfazione

 che tiene a bada la paura

 che tiene a bada il desiderio.

Finché all’improvviso succede fatalmente qualcosa.

Ed è a questo punto che ci si trova davanti a un bivio : SI’  o  NO

SI’, sono pronta a mettere a disposizione questo nuovo umore,

ho scelto di imboccarla strada del SI’.

Cambierà tutto, cioè, magari non cambia niente : ma cambio io.

Perché dentro e dietro ad ogni SI’, è questa la possibilità che s’annida.

Quella di consentire a quanto ci succede di scolpirci il viso e il cuore,

 di farci diventare qualcosa di più o qualcosa di meno,

 di stravolgere le nostre opinioni, i nostri giudizi, i gusti, gli orizzonti.

  Se dicessi  NO, mi sentirei forte e libera  per l’ostinazione del mio rifiuto.

Ma solo chi  dice SI’ può essere padrone dei suoi NO.

Un SI’  è un mezzo per preservare e sostenere quello che

 si è fortissimamente scelto di fare, di essere, di diventare.

Un SI pretende coraggio, pretende occhi aperti, sensi sull’attenti

 e riserva anche delle rinunce, ma che diventano anche delle occasioni.

Si tratta solo di scegliere se voglio davvero chiamarla mia, questa vita qui.

O se voglio che faccia tutto da sola e che mi preservi

 dall’indifferenza, dal dolore, ma anche dalla gioia, dallo stupore,

 dall’avventura di essere davvero fino in fondo quella che sono.

Così, nella mia vita in equilibrio , tra vicoli ciechi e cammini coraggiosi

 ho scelto la seconda via che non è certo la più facile, ma che mi dà la forza di sorridere.

E non è poco.

Informazioni su lauraluna

Non so ancora bene cosa voglio da questa vita, so che la vorrei diversa.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Sì o no ?

  1. enricogarrou ha detto:

    Una foto che illustra uno scritto delizioso. Grande la tua scelta, una via difficile da seguire, che ti dona il sorriso, la gioia, lo stupore. Un abbraccio grande cara lauraluna

  2. Giusy Lorenzini ha detto:

    Bellissima riflessione, basta un sì o un no e tutto può cambiare, ciao Giusy

  3. ombreflessuose ha detto:

    Magari un testa o croce ti roglierebbe il peso della scelta
    Ma la vita, poi si ripresenta con con i suoi sì o no?
    Allora …Hai fatto la scelta giusta, carissima

    Ti abbraccio
    Mistral

  4. lauraluna ha detto:

    Magari avrebbe dovuto succedere prima.
    Ma forse è successo in un’altra vita, chissà!
    Grazie Mistral, ti abbraccio anch’io. 🙂

  5. Lucia Lorenzon ha detto:

    Ci sono vie che bisogna percorrere, “sí ” che si devono dire, accettando le insidie e la bellezza del nuovo cammino.
    Buona settimana cara.

  6. Uomo ha detto:

    Non ho capito bene quale sia stata la scelta ma se è quella che presumo hai scelto di vivere.
    Come sedendosi e ritrovandosi faccia a faccia con sé stessi, comprendendosi senza parole ma solo con alcuni accenni smorfiosi del viso. Non possiamo eludere la vita che ci coinvolge, a rischio e pericolo della delusione e dell’amarezza che ne potrebbe conseguire. …E dire che le medesime parole che dico io a te, forse dovrei scrivermele.
    E che il viaggio inizi, conquistando il cammino e dandosi alle mete, sapendo che così la storia si narra e non è muta ed assente, come quando invece ci si rinchiude nella paura.

    Uomo

  7. lauraluna ha detto:

    Ho scelto di vivere a modo mio, attraverso l’emozione dell’istante, esprimendo ciò che si agita nell’anima, quell’inesprimibile che intesse i miei sentimenti, il mio sentire, i miei giorni.
    Non è facile trovare la forza di indagare ed esprimere fino in fondo sé stessi..
    Grazie Uomo.

Rispondi

