Il nostro valore

522483_4333037882642_151010069_n[1]“Quando mia figlia crescerà le racconterò delle dee. Le parlerò di Era, la regina del potere terreno, colei che protegge i riti matrimoniali. Di Artemide, l’amazzone, e del suo amore per la natura. Poi di Atena, l’ispiratrice del vivere civile, della sua intelligenza sottile ereditata dal mondo paterno.  Ed anche di Afrodite, la dea del corpo sacro, guida celeste della passione e delle arti. Infine le parlerò di Demetra, la madre terra fertile e benefica, e di Persefone, signora delle tenebre misteriose, coi suoi sogni di morte e trasformazione. Conoscere le loro storie l’aiuterà a diventare donna. Le chiederò di non immedesimarsi in una particolare, perché potrebbe essere fonte di dolori inimmaginabili. Deve conoscerle tutte  e riconoscere in ognuna una parte di sé. Non deve diventare una dea vulnerabile come sua madre, che è esistita solo nella dimensione del vincolo.”

Forse con Marcela Serrano, autrice visionaria del romanzo, ANTIGUA, VITA MIA, bisognerebbe incominciare a pensare che ognuna di noi contiene le sei dee dell’antichità e anche soltanto per questo dovremmo piacerci.

Concetto complesso il “piacersi” perché è il risultato di uh cocktail dalle proporzioni poco scientifiche.

Una parte di volersi bene, due parti di autostima, tre gocce di curiosità, due cucchiai di empatia: mescolare, non agitare.

 

Annunci

Informazioni su lauraluna

Non so ancora bene cosa voglio da questa vita, so che la vorrei diversa.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il nostro valore

  1. Ian Saiin ha detto:

    Ricetta dalle proporzioni individualissime e ben poco scientifiche davvero! Io altrettanto empiricamente ci aggiungerei una bella noce di ironia, meglio, di autoironia, che sciogliendosi un po’ dappertutto sappia farci sorridere delle nostre piccole grandi imperfezioni, accettarle e magari giocarci pure… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...